Il legame tra interno ed esterno è un tema centrale nella produzione artistica di Antonella Vitali che, infatti, propone in Casamatita una composizione rigorosa e calibrata, ma solo apparentemente rigida.
La forma stilizzata di una casa si ispira alla purezza del disegno infantile, un gesto primordiale che richiama rifugio, radici e semplicità. Tuttavia, questa stabilità dialoga con il mondo attraverso un elemento centrale e colorato che travalica i confini, sottolineando la relazione dinamica tra dentro e fuori; suggerisce il viaggio emotivo, la sfaccettatura dell’anima, la complessità dell’essere umano. Parla di tracce che lasciamo e riceviamo nella nostra interazione col mondo.
Perché nessuno di noi è isolato, ma intrecciato con ciò che ci circonda.
Il giallo e il suo strabordare oltre i confine dalla casa, sembra essere un ” indizio”; qualcosa che attira l’attenzione e che ci suggerisce che nulla è davvero chiuso e statico. E’ un invito a guardare oltre le mura, oltre l’apparenza e a scoprire la complessità che ci rende umani.
Casamatita fa parte di una serie di opere accomunate dal medesimo titolo. L’artista non considera conclusa questa serie, poiché il tema che l’ha ispirata continua a stimolarla.